Il mondo dei manga è infinito ed interessante ma sono tutti uguali? Ovviamente no!
Come spiegato nell’articolo Glossario,i manga sono mezzi sia di educazione che di svago (quindi comprendono una fascia di età dai 6-60 anni) e, per questo motivo, troverete di seguito un breve guida ai vari generi (dai più leggeri ai più spinti).
I generi
Iniziamo con il genere SHŌJO:

E’ un manga per ragazze,nei quali il personaggio principale è spesso di sesso femminile o comunque coinvolto in una storia fatta di sentimenti,azione e piena di tematiche appartenenti essenzialmente al mondo delle ragazze.
[Candy Candy]
SHONEN

Rivolto ad un pubblico maschile e giovane,di un’età compresa tra i quattordici e i diciotto anni
[One piece]
YAOI

Manga per ragazzi dal contenuto erotico non troppo esplicito nei quali i protagonisti sono omosessuali.
DOJINSHI

I dojinshi sono dei manga disegnati dai fan per i fan. Caratteristica principale di questa categoria di manga è che spesso la storia si incentra su personaggi già esistenti, appartenenti a storie conosciute, e affronta tematiche non presenti nella versione originale. Spesso, ad esempio, vengono approfondite relazione sentimentali tra i vari personaggi (anche in modo molto spinto per la gioia delle fangirl)
JOSEI

Rivolto a donne di tutte le età che desiderano ritrovare nelle pagine lette la rappresentazione grafica della loro vita adulta di tutti i giorni. In molti casi si tratta di letture che vengono preferite ai romanzi.
[Nana]
HENTAI

Manga porno riservato al target 18+
Google is the answer
YURI

Come per gli shonen, anche qui si tratta di storie con contenuto erotico esplicito nelle quali è piuttosto frequente la comparsa di amori lesbo.
[Citrus]
KODOMO

Si rivolge ad un pubblico infantile.
[Doraemon]
MAHO-SHOJO

Si tratta di manga e anime, rivolti per lo più ad un pubblico infantile, nei quali le protagoniste, dotate di poteri, sono combattenti estremamente buone e con il compito di salvare la Terra da un imminente disastro.
[Doremi]
Il viaggio in Mangaland termina qui e se l’articolo vi è piaciuto mettete un bel like e condividete (sì, fa molto youtube)!